Autostrade olandesi illuminate con vernice solare.

Stampa
PDF

Le autostrade olandesi spegneranno i lampioni. Dopo l'annuncio, il progetto“Glowing Lines " è pronto per partire nella sua fase di sperimentazione. Un tratto di autostrada, distante 100 km da Amsterdam, è stata ricoperta- limitandosi in realtà alle linee che delimitano la carreggiata- da una  vernice molto particolare che contiene polvere in grado di assorbire la luce solare per poi sprigionarla nelle ore buie. 

"Glowing lines" funziona, quindi,  come un pannello fotovoltaico ma i costi, stando alle stime progettuali, sono ulteriormente ridotti. Il progetto fa parte di un'iniziativa più ampia denominata  “Smart Highway” il primo prototipo di autostrada intelligente e a risparmio energetico progettata dallo studio olandese Roosegaard in collaborazione con Heijmans, società di grandi opere infrastrutturali. Diverse le soluzioni che verranno implementate. Oltre alla vernice solare, una segnaletica fotoluminescente in grado di ricaricarsi di giorno e illuminarsi di giorno, luci che si accedono solo al passaggio delle autovetture, cristalli di ghiaccio che si illuminano in caso di temperatura sotto lo zero e una corsia a induzione grazie alla quale i veicoli elettrici potranno ricaricarsi semplicemente percorrendola. E per finire lo sfruttamento di energie rinnovabili, con una serie di turbine eoliche poste ai lati della carreggiata che, mosse dal vento causato dal transito delle auto, produrranno energia elettrica necessaria all'illuminazione della strada.

 

http://www.casaeclima.com/ar_17930_TECH-Innovazioni-olanda-autostrade-vernice-solare-glowing-light-Autostrade-olandesi-illuminate-con-vernice-solare.-Al-via-la-sperimentazione.html